3 regole base

per far funzionare un rapporto:

  1. Non mentire!

  2. Non tradire

  3. Non fare promesse che non si possono mantenere.woman-845850_1920

5 pensieri su “3 regole base

  1. Teoricamente è facile essere drastici ….ma la vita è un’altra cosa. E non lo dico tanto per me, ma anche per le persone che – nei miei confronti – non hanno mantenuto promesse e premesse.
    Però sarebbe bello che, quando qualcosa cambia in un rapporto (quale che sia) se ne parlasse apertamente, in modo che entrambe le parti sappiano che le condizioni sono mutate

    Mi piace

    • se io vivo un rapporto di coppia basato sul rispetto, sulla lealtà e sulla fiducia, non vedo perché mentire, perché tradirsi o perché cercare distrazioni altrove.
      Io non l’ho mai fatto, anche se conosco qualcuno che era dedito a cercare distrazioni altrove, pur programmando matrimonio e figli. Se la persona con cui stai, ti appaga, se non ci sono segreti o incomprensioni, difficilmente cerchi altrove quello che hai e te lo tieni stretto. Se ci tieni alla persona che ami, ti comporti in maniera tale da non mettere a rischio il tuo rapporto.
      Poi, ogni persona è libera di vivere un rapporto di coppia come gli pare.
      Io credo fermamente, che per tenere vivo un rapporto bisogna sempre essere onesti con se stessi e con il nostro partner. Io odio le bugie all’interno di una relazione e non mi piacciono gli uomini che mentono o trovano giustificazioni al proprio comportamento o quelli che tendono a scaricare tutta la colpa di ciò che non funziona sul partner.

      Mi piace

      • Nella sintesi che ho fatto sopra il mio ragionamento non era chiaro. Intanto mi riferisco a tutte le relazioni: di coppia, amicali e professionali. In secondo luogo non mi riferisco a menzogne e tradimenti (che sono comunque conseguenze) ma del non fare promesse che non si possano mantenere.
        Il concetto è che le promesse vengono solitamente fatte in base ad alcune condizioni, oggettive e soggettive; in itinere può accadere che alcune di queste condizioni cambino, quindi cambiando i presupposti è probabile che le promesse iniziali non possano essere mantenute. Per cui ciò che sostengo con forza è che quando accada un mutamento è fondamentale parlarne e renderne edotte tutte le parti in causa, in modo che nessuno si trovi spiazzato di fronte a comportamenti che non riesce a spiegarsi.

        Mi piace

      • A che tipo di promesse ti riferisci? A che tipo di mutamenti? Le cose all’interno di una coppia possono cambiare, sopratutto quando finisce di esistere un sentimento.

        Mi piace

Rispondi

