Il Triskele nel BDSM

1baf8c5c19753f5926578db965e39480

Tutti conoscono il Triskele (o triscele o triskell o triskellion) come simbolo più popolare della magia celtica. Esso, racchiude il potere legato al numero 3 ed  ha diversi significati:

Triplice Manifestazione del Dio Unico, cioè la Forza, Saggezza e Amore.
Tre Cerchi dell’esistenza
Passato, Presente e Futuro riuniti al centro in un unico Grande Eterno Ciclo chiamato Continuo Infinito Presente dove tutto può coesistere.
Tre fasi solari: alba, mezzogiorno, tramonto.
Triplice manifestazione nell’uomo:  infanzia, maturità, vecchiaia.
La Dea ed il suo triplice aspetto: Ecate la Dea degli incantesimi e degli spettri, essa è raffigurata come triplice (giovane, adulta/madre e vecchia), ed il numero 3 la rappresenta; le sue statue venivano poste negli incroci (trivi), a protezione dei viandanti.
Simbolo della trinità femminile, della battaglia Morrigan-Macha-Boadb e quella maschile Ogma-Lugh-Dagda.

15027896_1348155068541555_7013919305798850253_n.jpg

Il Triskele simbolo del BDSM

Ma il Triskele è anche un simbolo del BDSM, la cui forma è disegnata con tre braccia che curvano fuori da un cerchio che li circonda. All’interno del cerchio vi sono tre punti.
Come ho già detto non tutti i triscele sono legati a questa disciplina, sono i dettagli che lo rendono tale: il colore nero all’interno del cerchio, le linee in oro o argento e ultimo ma non meno importante i cerchi che si vedono all’interno (se lo si guarda dal web perché in realtà sarebbero 3 fori), dello stesso colore dei raggi.
L’idea iniziale era quella di trovare un simbolo che rendesse riconoscibili i membri tra loro, per permettere a coloro che volevano trovare altri con lo stesso interesse, in modo discreto senza esporsi pubblicamente.

capture_11212016_211241

Anello BDSM

Il suo successo deriva dalla forte condivisione che ha avuto tramite internet, senza che però venissero fornite informazioni di base necessarie per una corretta comprensione. Questo generò confusione e molte persone furono spinte a considerare tutti i triscele come simboli del BDSM e questa è una cosa sbagliata. Il vero simbolo, doveva sembrare comunque abbastanza comune, in modo da evitare di suscitare troppo interesse da chi non fosse dedito a questa disciplina.

capture_11212016_211327

Collana con triscele BDSM

Per i “Vanilla” (ovvero coloro che sono fuori dal mondo BDSM) questo è solo un simbolo che passa inosservato, pertanto un gioiello con questo simbolo può essere indossato liberamente.
In ogni caso per chi vive il mondo del BDSM, questo simbolo è pieno di significati.
Le tre divisioni, ovvero le tre braccia, rappresentano il BDSM stesso: B&D (Bondage e disciplina), S&M (Sadismo e masochismo) e D&S (dominazione e sottomissione). In secundis stanno ad indicare l’acronimo: S.S.C. ovvero Sicuro, Sano e Consensuale. Per ultimo indicano anche le tre divisioni della comunità BDSM: Top, Bottom e Switch.

tbacio di frusta.JPG

Anello Bacio di Frusta

I fori rappresentano invece l’incompletezza di ciascun individuo nel BDSM, vuoto che può essere riempito da una persona complementare in questo gioco. Il BDSM non può essere fatto da soli.
La somiglianza con una variazione a tre vie sul simbolo Yin-Yang non è casuale. Come il profilo curvo di Yin e Yang rappresenta il confine nebuloso tra dove finisce l’uno e inizia l’altro,  in questo caso i bordi curvi rappresentano le divisioni indistinte tra B & D, D & S, e S & M (Bondage e Disciplina, Dominazione e sottomissione, sadismo e masochismo o sadomasochismo come già detto prima).

s-l500

bracciale con triscele Bdsm

Il colore del metallo o il metallo stesso del medaglione rappresenta le catene o ferri utilizzati nel rapporto BDSM (servitù / proprietà). I tre campi interni sono di colore nero, che rappresentano una celebrazione del lato oscuro che avvolge questo tipo di sessualità.
Le stesse linee curve possono essere viste come una rappresentazione stilizzata di una frustata, di come essa oscilla, o anche un braccio in movimento per offrire una sculacciata erotica. Il cerchio che racchiude tutto, ovviamente rappresenta l’unità sovrastante di tutto, e l’unicità di una comunità che protegge se stessa.

dalla pagina FB BDSM Beginners Guide  ♥

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...